Parquet Castagno

Parquet Castagno della Valle Caudina: duttile, antisettico e unico

Parquet Castagno: Il legno di castagno è molto apprezzato per la durabilità, le caratteristiche meccaniche, la resistenza all’umidità e le gradevoli doti estetiche. La resistenza all’umidità lo rende estremamente stabile, presenta il più basso coefficiente di ritiro e dilatazione fra  le essenze. E’ posizionato in classe 2 di durabilità, il castagno sopporta alla perfezione le ingiurie del tempo. Estremamente duttile.
Caratteristiche che ne fanno un legno dalle spiccate doti strutturali, capace di resistere ad importanti sollecitazioni meccaniche. L’alta concentrazione di acido tannico nelle fibre lo rende resistente all’azione degli agenti atmosferici, ai cambiamenti di temperatura e antisettico.

Il parquet di castagno di Selve del Balzo proviene dalle selve cedue della Valle Caudina e ha qualità, peso e durezza particolari, paragonabile solo a quella della quercia utilizzata per le traversine ferroviarie, è quello che si dice un legno legno. Ha colorazione calda, piuttosto chiara alla raschiatura e tendente al bruno nel normale processo di ossidazione, vena robusta ed evidente.