Parquet Castagno Porcino

Parquet Castagno Porcino: dai boschi campani il fiore all’occhiello della produzione “Selve del Balzo”.

Parquet Castagno Porcino è una varietà dell’essenza dalla caratteristica venatura “forte”. Fiammature scure a striature o a fasce, ora decise ora sfumate.

La sua comparsa in una partita di legno appare casuale, non sembra derivare da alcuna variabile né di specie, né ambientale.
La presenza , in una partita di legno, di un’imprevedibile quantità di “castagno porcino” ha sempre reso incerto il suo reddito. In nulla diverso dal resto dell’assortimento per caratteristiche fisiche, resistenza all’umidità, resistenza meccanica. Le forti fiammature cromatiche erano ritenute non gradevoli alla vista.

Selezionato nella lavorazione del tavolame, Selve del Balzo rovescia la situazione e fa del Castagno Porcino uno dei fiori all’occhiello della sua produzione.
Venatura, fiammature e colorazione brunastra donano infatti un fascino particolare ed incontrano il gusto degli amanti dei legni caldi o scuri.
Disponibile in quantitativi abbastanza limitati. La percentuale di castagno Porcino è, appunto imprevedibile, ma comunque quasi mai superiore al 10% del quantitativo totale del prodotto. Necessita di un certo tempo di prenotazione.